cronaca

Terzo giorno in Polonia per la spedizione umanitaria dei Vigili del Fuoco di Cuneo

Spread the love

cuneodice.it – urly.it/3my5d

Da Est arrivano a migliaia i profughi d’Ucraina, da ovest arriva un’armata di furgoni e pullman da tutta Europa. Diario di bordo, in tempo reale, delle fasi operative che gli 8 uomini, partiti con 4 pulmini, stanno vivendo al confine ucraino per accompagnare in Italia alcune famiglie ucraine insieme all’associazione “La memoria viva”. “Tutaj jestescie bezoieozni”, questo è scritto in un grande striscione alla stazione di Przemysl, la città polacca al confine con l’Ucraina dove arrivano i profughi.

Quando i cittadini che scappano dai bombardamenti delle loro città a Kiev o nel Dombass, scendono dai treni sin trovano questa grande scritta, in polacco e ucraino, “qui sei importante”. E che sono importanti lo si vede dallo spiegamento di mezzi della Polizia, ambulanze, centri di accoglienza con coperte cibo e vestiti e, soprattutto, la gentilezza dei polacchi è il calore con cui i rifugiati vengono “avvolti” all’arrivo.

Oggi, il gruppo con 8 cuneesi dell’Associazione nazionale vigili del fuoco di Cuneo e Gea, partito martedì con 4 pulmini carichi di aiuti umanitari, hanno lasciato Cracovia alla volta di Przemysl per caricare 18 persone da portare a Torino dove si ricongiungeranno con parenti o verranno ospitati in centri specializzati, grazie all’associazione “La memoria viva”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *