Sentimenti

Gelosia: un po’ è necessaria, ma quando è troppa…

Spread the love
ALESSANDRO GIAN MARIA FERRI

Una canzone del 1986, scritta un anno prima della mia nascita, suonava così: “La gelosia, quando arriva non va più via…” Il molleggiato Celentano richiamava nel suo brano il sentimento più complesso di tutti i tempi: la gelosia. A chi, nella vita, non è mai capitato di provarla?

Un’emozione umana complessa e universale che può influenzare le nostre relazioni personali, il nostro benessere emotivo e il nostro comportamento. Si tratta di un sentimento profondamente radicato nella natura umana, che esiste da sempre e i cui effetti possono essere molto pericolosi. Cenni delle conseguenze più estreme si ritrovano già nelle antiche tragedie greche.

Basti pensare alla “Medea” di Euripide, una donna fiera e innamorata che, abbandonata dal suo sposo per un’altra donna, si lascia travolgere dalla gelosia che diventa in breve tempo una forza distruttiva. La gelosia di Medea è il motore di una tragica spirale di violenza. Una tragedia attualissima: basti pensare ai numerosi femminicidi a cui assistiamo giorno dopo giorno la cui causa scatenante è, purtroppo, proprio la gelosia del partner.

La gelosia può assumere forme diverse e avere effetti variabili sulla vita di ciascuno. C’è la gelosia romantica: può portare a sentimenti di insicurezza, possessività e timore di essere abbandonati. Tuttavia, essere gelosi di qualcuno che amiamo significa anche averne a cuore l’esistenza, proteggere il proprio amore. C’è poi la gelosia professionale, che può sorgere sul posto di lavoro quando si è preoccupati per la concorrenza o il successo di un collega. Anche in questo caso, se dosata, può fungere da stimolo verso se stessi per fare meglio e dare il massimo nel proprio lavoro.

Ci sono molte altre forme di gelosia, ma ciò a cui bisogna prestare attenzione è evitare che, da sentimento positivo, si trasformi in sentimento devastante e sfoci in forte stress emotivo, generando ansia e insicurezza. Inoltre, se non gestita adeguatamente, la gelosia può minare la fiducia e la comunicazione all’interno di una relazione, portando a comportamenti dannosi, come il controllo eccessivo o l’accusa ingiustificata.

Gestire la gelosia in modo sano è essenziale per preservare relazioni e benessere emotivo: comprendere le radici della gelosia è il primo passo per affrontarla. Riconoscendo la complessità della gelosia, possiamo cercare di trasformarla in un’opportunità di crescita personale e relazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *