Cultura

Italo Calvino: cent’anni dall’inizio di un viaggio letterario

Spread the love
ALESSANDRO GIAN MARIA FERRI

Italo Calvino è stato uno dei pilastri della letteratura italiana. In occasione del suo centenario, a Roma, sono in programma numerosi appuntamenti.

Italo Calvino è stato uno dei più celebri scrittori italiani del XX secolo. Il 15 ottobre 2023, avrebbe compiuto cent’anni. Inoccasione di questo importante anniversario, l’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale ha preparato una serie di eventi speciali.

Il 2023 è iniziato con una celebrazione intensa dell’eredità di Calvino. L’edizione di Capodarte è stata dedicata al grande scrittore e il Festival Internazionale di Roma Letterature, svoltosi a luglio, ha portato il titolo “La Memoria del mondo”. Questi eventi rappresentano solo l’inizio di una serie di iniziative che si estenderanno fino a febbraio 2024.

Una di queste è il progetto “Alfabeto Calvino“, organizzato da Biblioteche di Roma, che coinvolgerà gli studenti dei licei romani e i loro docenti. Venti incontri si terranno in 20 biblioteche romane dal 28 settembre 2023 al 20 febbraio 2024. Il Teatro di Roma dedica uno spettacolo speciale a Calvino, “Il cavaliere inesistente,” in scena dal 4 al 17 dicembre al Teatro India. Inoltre, organizza lo spettacolo di teatro e danza “Se Calvino avesse cent’anni”, (17 novembre ore 21).

Il Palazzo delle Esposizioni propone una mostra-laboratorio intitolata “Viaggio con figure nelle fiabe di Italo Calvino,” con attività per scuole e famiglie (18 ottobre ore 16.30). Inoltre, a Palazzo Esposizioni, sarà possibile partecipare a “Pagine d’arte Italo Calvino,” un ciclo di letture che si svolgerà ogni giovedì dal 19 ottobre al 21 marzo 2024. Il RomaEuropa Festival celebra la ricchezza narrativa delle “Città invisibili” con una performance itinerante e partecipativa che unisce teatro, danza, musica e circo contemporaneo. L’evento si terrà al Teatro 2 del Mattatoio di Testaccio dal 10 al 12 novembre. La Sovrintendenza Capitolina propone uno spettacolo musicale basato sul racconto di Calvino, “Un pomeriggio, Adamo,” al Museo Pietro Canonica di Villa Borghese (15 ottobre ore 21).

Anche il IX Municipio ha partecipato attivamente al centenario di Calvino, con la rassegna di letteratura “9daleggere”, svoltasi dal 14 al 17 settembre nel Municipio dell’EUR. Per scoprire di più, clicca qui: https://culture.roma.it/manifestazione/roma-racconta-calvino/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *