cronaca

Biden sanziona i coloni violenti, scontro con Netanyahu

Spread the love

ANSA – La violenza in Cisgiordania ha raggiunto “livelli intollerabili” e rappresenta una minaccia alla pace e alla sicurezza di tutto il Medio Oriente.

Alla vigilia dell’ennesima visita di Antony Blinken nella regione, Joe Biden prende una posizione netta verso i coloni israeliani estremisti e annuncia sanzioni contro quattro di loro colpevoli di attacchi ai civili palestinesi.

Una misura che scatena l’ira del premier israeliano Benyamin Netanyahu e dell’ala più radicale del governo israeliano. Nel frattempo, secondo i mediatori del Qatar, ci sarebbero passi avanti nella tregua tra Hamas e Israele, mentre gli Usa sono ormai pronti a rispondere agli attacchi dei gruppi pro-Iran in Iraq e Siria.

    “La situazione in Cisgiordania, con livelli particolarmente elevati di violenza da parte dei coloni estremisti, sfollamenti forzati di persone e distruzione di proprietà, ha raggiunto livelli intollerabili e costituisce una seria minaccia alla pace, alla sicurezza e alla stabilità della Cisgiordania e di Gaza, di Israele e di tutto il Medio Oriente”, si legge nell’ordine esecutivo del commander-in-chief che ha imposto misure contro quattro coloni coinvolti in “atti di violenza, nonché in minacce e tentativi di distruggere o impossessarsi di proprietà palestinesi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *