Business networking

BNI – La più grande organizzazione di Business Networking e scambio di referenze a livello mondiale

Spread the love

VALENTINA TACCHI

Se mi impegno per gli altri, tutto tornerà per il principio di reciprocità! Un imprenditore di successo deve puntare al profitto ma nell’ultimo decennio il concetto di business è cambiato. Solo chi sceglie di far Rete, può superare meglio i momenti più difficili e puntare ad uno sviluppo progressivo! Solo chi sceglie di impegnarsi ed “essere di Parola” può avere successo nel lungo periodo. La BNI (Business Network International) si basa sulla credibilità ed ognuno può conquistare la fiducia degli altri con la propria energia, generosità ed apertura. Quando si dà, poi si Riceve! La Mission di BNI è di aiutare, infatti, i Membri ad aumentare il proprio business tramite un programma basato sul passaparola strutturato, in modo positivo e professionale e che permetta di sviluppare relazioni significative con imprenditori e professionisti.

Non può prevalere la pigrizia soprattutto se occorre essere pronti una volta a settimana a presentare la propria attività dalle 7,30 di mattina. Esiste l’Energia dello Scambio, che risveglia il proprio animo,  produce ed alimenta il Motore dell’Economia come il Network della BNI. Cosa posso fare per gli altri? Gli altri cosa possono fare per me?

 Sarà forse questo lo spirito che mi ha conquistato e fatto scegliere di entrare a far parte del Capitolo dell’Eur (un gruppo frizzante ed organizzato), come editrice del giornale IL FARO che è anche una RETE di imprenditori, professionisti e rappresentanti di strutture pubbliche. “Mi illumino illuminando”….la mia presentazione ha sempre questo finale, anche l’etica della BNI! E come sottolinea Adriana Zanetti…il Meglio deve ancora arrivare!

Un ringraziamento va al mio Sponsor Falco Verna per avermi segnalato verso questa nuova Avventura!

La BNI (Business Network International) è stata fondata nel 1985 ed è un’organizzazione di scambio di referenze riconosciuta a livello globale. Sono circa 232.000 i membri in tutto il mondo ed ognuno, in qualità di professionista o imprenditore,  aiuta gli altri ad aumentare il proprio giro d’affari.

La filosofia BNI si basa, infatti, sull’idea di “Givers Gain” (Chi dà, riceve). BNI offre ai Membri l’opportunità di condividere idee, contatti, network ed, in particolare, referenze di business. Quando un Membro del tuo Capitolo incontra qualcuno interessato ai tuoi prodotti o servizi gli darà il tuo biglietto da visita.

QUANDO AVVENGONO GLI INCONTRI?

Ogni settimana alle ore 7,30, in migliaia di gruppi in tutto il mondo, i Membri si incontrano per colazione con altri professionisti e imprenditori  all’interno del proprio CAPITOLO per costruire relazioni a lungo termine basate sulla fiducia reciproca e per scambiare referenze di business di qualità. La partecipazione è un impegno da rispettare e BNI permette di creare una solida rete che alimenta la crescita professionale. Se Ognuno cresce, cresce il proprio Capitolo!

Roma è suddivisa, infatti, in diversi Capitoli in base ad aree territoriali, potendo comunque visitarne anche altri per moltiplicare le opportunità. Ogni settimana nuovi Ospiti  vengono poi a far visita al proprio.

Non mancano gli Eventi allargati tra Capitoli e gli incontri Nazionali che favoriscono il moltiplicarsi nella Rete di opportunità di Business!

UN OSPITE PUO’ VISITARE UN CAPITOLO?

Il miglior modo per conoscere BNI è visitare un Capitolo. Gli Ospiti possono partecipare ad un massimo di due incontri prima di decidere se farne parte. Ognuno ha un elevato livello di energia e si svolge secondo un’agenda strutturata. Dura circa 90 minuti e prevede un tempo dedicato al Networking prima e dopo l’incontro. Intanto, si hanno 60 secondi per parlare del proprio Business. I Membri sono interessanti a sapere come le connessioni con gli Ospiti possono diventare un vantaggio reciproco. Inoltre,  è importante sempre portare con sé i biglietti da visita!

I core values di BNI sono: Givers Gain, Costruire Relazioni forti, Apprendimento Permanente, Tradizione e Innovazione, Atteggiamento Positivo, Responsabilità e Riconoscimento.

 I VANTAGGI DI FAR PARTE DI BNI:

  • Aumentano le opportunità di business:  grazie allo scambio di referenze qualificato.
  • Sviluppo professionale: avrai accesso ad  esclusivi programmi di formazione e l’opportunità di perfezionare le capacità di presentazione e di business.
  • Grandi opportunità di Networking: la partecipazione a circa 52 incontri di networking all’anno aumenterà la tua visibilità nei confronti di altri professionisti e imprenditori all’interno della Community.
  • Risorse esclusive per i Membri: avrai accesso ad una serie di strumenti e materiali formativi sul networking e pratiche per aumentare il tuo business.
  • Con BNI aumenta la tua visibilità e la Rete di contatti anche a livello internazionale.
  • Quando si entra a far parte di un Capitolo, si diventa l’unico rappresentante nel proprio campo e si sviluppano relazioni con altri Membri del Capitolo in  qualità di persona di riferimento per il tuo prodotto/servizio.
  • 20180418_093006BNI foto gruppoIMG-20180404-WA0006IMG-20180404-WA0007IMG-20180411-WA0021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *