Attualità

La popolazione italiana invecchia, l’amore ringiovanisce. Amarsi a tutte le età: come cambia l’amore con gli anni

Spread the love

MASSIMO MARZI

In Italia al 1° gennaio 2023 la popolazione è di 58 milioni e 851mila unità, 179mila in meno rispetto all’anno precedente; si nasce di meno ( 393.000 nati nel 2022) e si vive più a lungo. L’età media è salita ad oltre 46 anni, l’aspettativa di vita  è di 80,5 anni per gli uomini e 84,8 anni per le donne.

Su quattro cittadini almeno uno ha più di 65 anni. Attualmente i giovani in età compresa fra 0 e 14 anni sono 7.334.174, coloro che hanno tra 15 e 64 anni sono 37.339.098 e sono 14.177.445 coloro che hanno 65 anni e più…in questo momento possiamo contare più di 22.000 ultracentenari.

Il prolungamento della vita, in buone condizioni psicofisiche  ha reso possibile  lo “innamoramento profondo e consapevole” anche dopo gli “anta”.

Con molte decadi sulle spalle è infatti  possibile cogliere la pienezza di questo sentimento, con la capacità   di meravigliarsi  per la riscoperta  di sorprendenti potenzialità  dell’amore  non ancora sperimentate.

Amarsi a tutte le età è un’esperienza meravigliosa, ogni fase della vita porta con sé sfide, opportunità e modi diversi di vivere e comprendere l’amore.

Nella giovinezza, l’amore tende ad essere intenso e passionale. Ci si innamora facilmente e si sperimentano forti emozioni. Le relazioni possono essere tumultuose, forti istinti con sentimenti non sempre chiaramente comprensibili.

Nella maturità  grande rilevanza assume la buona comunicazione di coppia  con cui le relazioni diventano più solide e si inizia ad avere il desiderio di  costruire una vita insieme.

L’amore può essere un’opportunità per la crescita personale e la comprensione reciproca. Le sfide che si affrontano insieme aiutano a maturare e ad affrontare la vita in modo più consapevole.

Nella terza età e nell’anzianità si sviluppa una maggiore empatia verso il/la partner, condividendo la  vita insieme e superando con nuove risorse le sfide già superate  nel passato.

Mente e cuore devono lavorare insieme…occorre saper applicare il metodo B.A.C.I., un acronimo facile da ricordare, che vuol dire accostarsi all’intimità con la persona amata Benevolmente, Amorevolmente, Cordialmente e Intensamente.

Il segreto sta nel saper costruire elementi reciprocamente  attrattivi  per giungere ad un  “completo affiatamento”…non trascuriamo mai in amore  le  “ 5 C”  e segnatamente:  Comunicazione, Compatibilità, Complicità, Condivisione e Comprensione.

L’amore deve adattarsi  con piena armonia ai cambiamenti fisici e mentali che il passare   degli anni porta con sé, ricordando che:

Più si vive più si ama, più si ama più si vive…Tenetevi per mano!

Immagine che contiene vestiti, persona, aria aperta, cielo
Descrizione generata automaticamente

L’amore non ha veramente età, bisogna dedicarsi all’amore perché questo sentimento meraviglioso è in grado di donare le esperienze più preziose, soddisfacenti e gratificanti a tutte le età, anche quando si cominciano a vedere o già si hanno i capelli bianchi.

Il BeneGiorna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *